Impegno per un'agricoltura più tracciata, sicura e sostenibile

Impegno per un’agricoltura più tracciata, sicura e sostenibile

L’esperienza maturata in 50 anni nella coltivazione delle nostre materie prime ci ha portato a giugno 2019 ad aderire al progetto di Rete di Impresa PRATO GRANDE, un accordo patrocinato dal Comune di Bientina che vede l’azienda Del Colle srl come capofila e coinvolge un consorzio di aziende toscane, la società che distribuisce i disciplinari per le coltivazioni (Società Italiana Sementi) e l’Università di Pisa (Dip. di Scienze Agrarie, Alimentarie Agro-ambientali).

Scopo del progetto é la tutela e la valorizzazione di coltivazioni locali tipiche toscane. I nobili valori che animano il progetto sono quelli in cui anche noi crediamo fortemente e per i quali lavoriamo con impegno ogni giorno: l’attenzione alla redditività degli agricoltori, una filiera più tracciata e sicura, l’uso di metodi di coltivazione altamente rispettosi dell’ambiente e una sempre maggior produzione e valorizzazione delle eccellenze locali.

Energia solare e packaging sostenibile

Energia solare e packaging sostenibile

La grande sfida della sostenibilità ambientale e la volontà di rispondere alle necessità di consumatori sempre più consapevoli ed informati, ci hanno portato negli anni a ridurre in maniera sostanziale l’impatto ambientale derivante dalla nostra attività imprenditoriale, investendo costantemente nella ricerca, nell’innovazione e nell’implememntazione di progetti ambiziosi.

Tra questi, quello che ha portato nel 2014 alla realizzazione di un grande impianto fotovoltaico che ci consente di produrre utilizzando l’energia del sole e riducendo del 40% l’impatto ambientale.

In più abbiamo deciso nel 2017 di puntare su materiali da imballaggio eco-sostenibili: abbiamo scelto vaschette e pellicole in PP* (polipropilene), monomateriale 100 % riciclabile!!

* La sigla PP sta per polipropilene, un tipo di plastica molto diffuso che si può trovare in tanti oggetti di uso quotidiano come i tappi delle bottiglie di acqua o latte, sedie da giardino, contenitori di detersivi, vasi o sottovasi. Moltissimi oggetti che grazie alla raccolta e al riciclo della plastica trovano una seconda vita.

Dal 2020 usciremo con una nuova linea in vaschetta in R-PET* proveniente da PET riciclato e 100 % riciclabile.

* Il riciclo del PET contribuisce concretamente alla riduzione dei gas serra come la CO2 e fa risparmiare circa il 50% di energia quando dal PET riciclato vengono realizzati nuovi prodotti, poiché il riciclaggio richiede una quantità di energia notevolmente inferiore rispetto alla produzione di PET vergine. L’R-PET è utilizzato nella produzione di molti oggetti che fanno parte del nostro quotidiano e scoperto da stilisti e designer che ne stanno sperimentando la versatilità per proporre innovativi e sorprendenti prodotti ecocompatibili (shopping bag, zaini, giacche in tessuto tecnico, utensili da cucina, …)